Le Opere Complete di Sri Aurobindo (O.C.S.A.) saranno costituite da una collezione di 38 volumi, secondo l’edizione curata dall’Ashram di Pondicherry e sinora pubblicati solo in lingua inglese (acronimo in inglese CWSA: Complete Works of Sri Aurobindo).
Il Progetto delle Opere Complete di Sri Aurobindo in italiano seguirà lo schema elaborato già in India proponendo quindi la serie integrale completamente tradotta in italiano dei medesimi 38 titoli.
I diversi volumi saranno pubblicati sia con una copertina flessibile in brossura che con una copertina rigida, cartonata, ovviamente con prezzi diversi e le edizioni cartonate saranno prodotte a tiratura limitata. Le date di pubblicazioni dei singoli volumi saranno comunicate con tempestività agli iscritti alle nostre Newsletter.
A differenza di quasi tutte le altre pubblicazioni di Sri Aurobindo in lingua italiana, le Opere Complete di Sri Aurobindo saranno pubblicate in edizione integrale e completa, secondo le linee redazionali elaborate dall’Ashram di Pondicherry.
Le Copertine dei volumi visualizzati attualmente nella sezione Opere Complete sono provvisorie e raffigurano le edizioni originali indiane in lingua inglese dei relativi titoli di cui uscirà l’edizione italiana, non appena terminato lo specifico lavoro redazionale (traduzione e supervisione dei testi).
Gli ultimi due Volumi (37° e 38°) devono ancora uscire nell’edizione indiana e al momento sono ancora in preparazione.
Il Volume 37° è un Volume di riferimento e contiene Indice, glossario, note editoriali, testi integrativi.
Questo volume includerà un indice completo di tutte le opere, un glossario del sanscrito e di altri termini indiani, una cronologia della vita di Sri Aurobindo, una bibliografia delle sue opere, una nota sul metodo editoriale, un elenco di emendamenti ed errata e testi supplementari non compresi nelle opere principali.
Il Volume 38° (in realtà non numerato) conterrà un glossario e uno schema strutturale di Appunti di Yoga (volumi 10 e 11).
Questo volume, un’appendice ad Appunti di Yoga, conterrà un indice alfabetico delle parole sanscrite e uno schema strutturale del settuplice (seven-limbed) yoga praticato da Sri Aurobindo tra il 1912 e il 1927.