L’Associazione per la Fondazione delle Opere Complete di Sri Aurobindo nasce alla fine del 2018 con l’intento di organizzare una struttura in grado di curare le pubblicazioni in italiano e il mantenimento nel corso del tempo della vasta mole delle Opere Aurobindiane, sinora disponibili in edizione completa e integrale solo in lingua inglese e curate direttamente dall’Ashram di Pondicherry.
Nel corso del tempo l’intenzione è di trasformarsi in Fondazione Culturale per assicurare un supporto valido e stabile all’impegnativo mantenimento delle edizioni integrali in lingua italiana e dotarsi di mezzi idonei per una corretta conoscenza dei suoi insegnamenti.
L’iniziativa nasce grazie all’incontro di Paola De Paolis, una delle prime traduttrici italiane di molte opere di Sri Aurobindo e di Maurizio Di Gregorio, editore di Il Libraio delle Stelle a cui è affidato il lavoro editoriale e già fondatore di FioriGialli, da tempo promotore di una spiritualità lontana da mode, appartenenze e intenti commerciali e primo Media Partner del Progetto.
Siamo consapevoli che tale impresa non sarà facile ma al contrario lunga e faticosa, oltre che estremamente onerosa per la quantità dei volumi da editare e l’enorme lavoro di redazione e cura delle traduzioni, in parte ancora da compiere.
Siamo anche consapevoli di quanto Sri Aurobindo sia estremamente ancora poco conosciuto e compreso in Italia, nonostante un lavoro pioneristico in corso da diversi decenni e di come la sostanza stessa della sua produzione sia primariamente rivolta ad un pubblico di lettori e ricercatori colti e motivati.
Ma crediamo che l’impresa costituisca un fatto rilevante per la diffusione di una spiritualità genuina ed autentica e confidiamo nel supporto e nel sostegno di quanti, a vario titolo, vorranno accompagnarci in questa nuova avventura.