Il Comitato di Redazione è costituito  dai promotori dell’iniziativa e  si avvalerà dei contributi offerti, a qualsiasi titolo, dai membri del Comitato Onorario che si allargherà, strada facendo, a sempre nuove collaborazioni.

Paola De Paolis
Paola De Paolis, nata a Roma nel 1949, poeta e saggista, iniziò la carriera accademica a “La Sapienza” di Roma subito dopo la laurea, divenendo ricercatrice in Lingua e Letteratura latina e poi Letterature Comparate. Negli anni ’70 collaborò assiduamente a “La Fiera Letteraria” (che la scoprì come poeta) e ad altre riviste e curò alcune trasmissioni radiofoniche (come l’adattamento del “Siddharta” di Hermann Hesse). Nel ’76 le venne assegnato il Premio di critica letteraria “Due Torri – Città di Bologna”. Durante la sua vita accademica, pubblicò alcuni saggi sulla fortuna di autori classici latini e greci nelle opere di Sri Aurobindo. Nel 1981 La Storia de La Fiera Letteraria, omaggio alla gloriosa testata che nel ’77, cessava di apparire nelle edicole, segno inquietante che i tempi erano cambiati.
Esordì come poeta con Colpo di grazia (Panda ed.), Premio Nazionale di Poesia ‘Casa Hirta’ 1980 e con la somma vinta di quel premio acquistò il suo primo biglietto per l’India: la meta era Pondicherry e Auroville. Dove poi ritornò ogni anno durante le vacanze estive.
Alla fine degli anni ’80, dopo due congedi straordinari per ricerca in India, chiude la sua carriera accademica per trasferirsi ad Auroville, la città internazionale sperimentale nell’India del sud, dove creò le Edizioni Latin Pen per la pubblicazione di opere e traduzioni in francese e in italiano relative a Sri Aurobindo. Ad Auroville, parallelamente al suo lavoro ‘a tavolino’, si dedicò anche ad attività ‘esterne’, lavorando nel primissimo ‘spaccio’ alimentare della città (il mitico ‘Pour Tous’) e nel Matrimandir,  gestendo la cucina nella comunità di Fraternity e, dopo essersi formata come Breema Practitioner in ripetuti Intensivi in Austria, Germania e USA, offrendo trattamenti Breema, un’arte di origine Sufi.
Fra le sue traduzioni, i capolavori di Sri Aurobindo: Savitri – Leggenda e Simbolo (2 voll. Ed. Mediterranee), La Vita Divina (2 voll., Ed. Mediterranee), Lettere sullo Yoga (6 voll. Ed. Arka). Dal 2000 ad oggi, durante i suoi soggiorni in Italia, ha tenuto molte conferenze sull’opera e la visione di Sri Aurobindo. Nel 2006 una sua intervista su quest’Autore (ora in YouTube) andò in onda nel programma di RAI-1 “Anima Magazine”. Nel 2007 curò un adattamento teatrale del poema “Savitri” di Sri Aurobindo, andato in iscena all’Auditorium di Roma col titolo “Savitri – La scoperta dell’Anima e la vittoria sulla Morte”. Questo testo è stato pubblicato in appendice al suo libro Sri Aurobindo: Savitri – La scoperta dell’Anima e la vittoria sulla Morte (La Lepre Ed., 2016).
Oltre alla Poesia, che coltiva dall’età di sette anni, si dedica alla traduzione e promozione di libri focalizzati sul risveglio della coscienza, come “UNO – Sperimentare l’Unità con Tutto Ciò Che È”, di Rasha, (Ed. Stazione Celeste), e “Eckhart Tolle e Sri Aurobindo – Due punti di vista sull’illuminazione”, di A. S. Dalal (La Lepre Ed.). Nel 2021 è uscita la sua raccolta poetica: La Luna in Pieno Giorno (ed. Il Libraio delle Stelle).
In Youtube, dove si trovano alcuni dei suoi incontri pubblici, si susseguono le puntate di “Sri Aurobindo Oggi”, in cui la De Paolis, intervistata dal musicista Leonardo De Donno, affronta vari argomenti relativi alla visione di Sri Aurobindo in relazione agli accadimenti odierni.

 

Maurizio Di Gregorio
Maurizio Di Gregorio nasce nel 1957 a Palermo, da padre siciliano e madre trentina e si trasferisce poi  in adolescenza vicino Roma, ai Castelli Romani dove completerà il ciclo di studi superiori per poi frequentare con passione Sociologia ed Antropologia Culturale all’Università di Roma.  Ancora giovanissimo si appassiona anche ai temi libertari dei diritti civili  e della nonviolenza, per i quali diviene presto um militante a tempo pieno, compie varie azioni radicali nonviolente, compresa una obiezione di coscienza totale al servizio militare (quando era ancora obbligatorio) e soggiorna, per studi e lavoro,  tra la fine degli anni ’70 e l’inizio della decade successiva, in Germania (Francoforte e altre) dove entra in contatto con la nuova emergente scena culturale ecologista ed alternativa.
L’esperienza ecologista tedesca influenzerà le scelte successiva, tra cui la scelta di svolgere un lavoro di promozione per una nuova cultura ecologista e di praticare gli assiomi teorici di una nuova economia alternativa. Già nel 1981, sulla base di piccole esperienze precedenti fonda Il Libraio delle Stelle, distribuzione prima e poi casa editrice che compirà un  pioneristico lavoro di diffusione culturale dell’ecologia, delle alimentazioni ed agricoltura naturale, delle medicine alternative e nella nuova ricerca spiritualeDal 1975 al 1989 sarà promotore, partecipante e fondatore di parecchie  altre iniziative dello stesso segno  e  di uno dei primi progetti di ecovillaggio in Toscana.
All’inizio del 2000 fonda una nuova iniziativa culturale; FioriGialli, che opererà con diversi centri in varie città italiane per alcuni anni e sul quale sito pubblica diversi saggi, scritti vari e poesie. Poi nel 2006 la scelta di fondo di dedicarsi primariamente all’attività editoriale: nascono  le edizioni Il Libraio delle Stelle e FioriGialli Edizioni.


Paolo Cesaretti

Paolo Cesaretti nasce nel 1957 a Milano. Con Q. Principe e A. Mozzati studia poesia, musica e i classici greci e latini. All’Università di Pisa si laurea in Filologia Bizantina; a Firenze e ad Uppsala prosegue il cursus accademico. Intanto comincia le sue collaborazioni con case editrici e testate giornalistiche, ritenendole (con M. Corti) non incompatibili con la ricerca e l’attività accademica. La tradizione classica in età bizantina, il rapporto tra Oriente e Occidente mediterraneo nella Tarda Antichità e nel Medio Evo, la santità e la tradizione mistica a Bisanzio: questi i filoni di ricerca che predilige.
Ha pubblicato, in Italia e all’estero, edizioni critiche e traduzioni commentate di testi bizantini nonché monografie, articoli di ricerca, repertori lessicali, ed è stato tradotto in numerose lingue straniere, specie per le sue opere di narrative non fiction di soggetto bizantino (Teodora, 2001, nuova ed. 2021; L’Impero perduto, 2006; Le quattro mogli dell’imperatore, 2015). Partecipa a numerosi comitati editoriali e scientifici, a istituzioni e accademie ed è professore associato di Civiltà Bizantina all’Università di Bergamo, dove insegna anche Letteratura Greca e Storia Romana.
Ha pubblicato in prima persona opere poetiche e, con lo pseudonimo Italo Palla, pamphlet letterari. Pubbliche sono anche le sue prese di posizione dinanzi alla recente dichiarata “emergenza” e alle relative distorsioni, specie nel linguaggio.
Lettore di Sri Aurobindo, mette a disposizione di O.C.S.A. non solo la sua esperienza editoriale e di traduttore ma anche la sua disponibilità a favorire una nuova, oggi quanto mai necessaria, avventura della coscienza.

 

Il Libraio delle Stelle
Il Libraio delle Stelle nasce nel 1981 come pioneristica attività di distribuzione di libri e prodotti ecologici per librerie specializzate e negozi e centri naturali.
Dal 2006 diventa anche editore scegliendo. sin dall’inizio, di prediligere scelte editoriali impegnative con autori importanti ed opere di grande valore. Tra i primi autori pubblicati in Italia: Satish Kumar, John Lane, Ernst F. Schumacher, Rick Jarow, Mariana Caplan, Gary Snyder e altri.
Dal 2008 si assume l’onere di proseguire la pubblicazione di tutte le 28 opere di Alice Bailey, su mandato della relativa fondazione internazionale, generando un  progressivo aumento di interesse e di conoscenza per questa autrice e facendo, d’altro canto,  esperienza concreta di cosa significhi gestire ed assicurare la disponibilità editoriale permanente di quasi 30 volumi (molti dei quali di oltre 500 pagine).
Dopo la positiva esperienza delle Opere Complete di Alice Bailey e constatando le lacune tradizionali della gestione editoriale italiana rispetto ai numerosi titoli di Sri Aurobindo,  decide di iniziare il progetto delle Opere Complete di Sri Aurobindo, nonostante la complessità della cosa e la scarsa diffusione attuale delle sue traduzioni italiane.
Il Libraio delle Stelle, lì dove è il cuore di un pensiero purissimo, lì è.
Come si ricava anche dalla poesia – visione che ne contrassegnò l’inizio delle attività:

Siamo stati fanciulli del sole
e raccoglitori di conchiglie.
In quei giorni di Luce
ne raccogliemmo tante
come i raggi del sole
e poi, andando via
scegliemmo le più belle
portandole con noi.

Nei giorni di pioggia
le abbiamo fra le mani
al suono di un antico domani.

Non abbiamo dimenticato
come individuare le più belle.
Ora, portandole a voi
ci guidano le stelle.


Siamo alla ricerca di altre collaborazioni. Grati sin da ora per chi vorrà affiancarci in questa impresa e nei suoi obiettivi.
Aiutandoci nella traduzione, nella correzione di bozze, nel finanziamento dell’impresa, nella sua promozione e anche con semplici consigli o anche critiche.

Media Partner

FioriGialli nasce nel 2000 come sito web ad orientamento eco-spirituale: promuove eventi olistici in ambito nazionale e internazionale  e tramite i suoi Dossier FioriGialli raccoglie una ricca documentazione teorica sui temi dell’ecologia, della ricerca spirituale e degli stili di vita alternativi e consapevoli.
FioriGialli  si pone come area di discussione e confronto tra tesi diverse, scuole, insegnamenti ed indirizzi differenti e promuove da due decenni la conoscenza di Sri Aurobindo tramite la pubblicazione di numerosi articoli ed estratti . E’ primo Media Partner del Progetto O.C.S.A.

Condividi il contenuto
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Email this to someone
email