Fondato nel 1926, lo Sri Aurobindo Ashram è cresciuto, sotto la guida della Madre, da un piccolo gruppo di due dozzine di discepoli in una comunità ampia e diversificata di quasi 1600 membri. Contando i 400 studenti del Center of Education e le centinaia di devoti che vivono nelle vicinanze, la più ampia comunità dell’ashram è composta da più di 2000 persone.


L’Ashram si trova nella parte orientale di Pondicherry. I residenti vivono e lavorano in una serie di edifici sparsi in tutta l’area. Il fulcro della vita comunitaria è l’edificio principale dell’Ashram, solitamente chiamato semplicemente “l’Ashram”, che consiste in un blocco di case interconnesse, comprese quelle in cui Sri Aurobindo e la Madre vissero per la maggior parte della loro vita. Al suo centro, in un cortile alberato, si trova il Samadhi, un santuario di marmo bianco dove riposano i loro corpi.


L’Ashram fornisce ai suoi membri tutto ciò di cui hanno bisogno per una vita dignitosa e sana. Vari dipartimenti si occupano delle esigenze di base: cibo, vestiario e alloggio, nonché delle cure mediche. Ci sono anche biblioteche per lo studio e strutture per una varietà di attività culturali tra cui musica, danza, teatro e arti. I membri partecipano regolarmente ad attività di educazione fisica come sport, asana, rafforzamento muscolare e nuoto.

L’Ashram è amministrato dallo Sri Aurobindo Ashram Trust, un fondo di beneficenza pubblico formato dalla Madre nel 1955. Questo fondo è gestito da un consiglio di cinque amministratori.

Situato in una frenetica città di oltre 700.000 persone, l’Ashram non è un luogo tranquillo di ritiro ma un vivace centro di vita in un ambiente urbano moderno. Il carattere dinamico della comunità riflette l’obiettivo di affermazione della vita dello Yoga Integrale di Sri Aurobindo: manifestare una coscienza superiore qui sulla terra trasformando la natura umana e tutti gli aspetti dell’attività umana. Il lavoro come offerta al Divino è un aspetto essenziale dello Yoga e tutti gli ashramiti lavorano ogni giorno in uno o nell’altro dei numerosi dipartimenti dell’Ashram.


Lo Sri Aurobindo Ashram non segue la tradizione di un Guru che succede ai fondatori come capo spirituale dell’ashram. Anche dopo la loro vita, la Madre e Sri Aurobindo rimangono gli unici guru dell’Ashram, la vera ragione della sua esistenza. La loro presenza spirituale me riempie l’atmosfera  e ne sostiene il lavoro in corso. Le loro parole scritte, che comprendono più di cinquanta volumi, fungono anche da guida e ispirazione per i sadhak.


Nella sadhana o disciplina spirituale dell’Ashram, non ci sono pratiche obbligatorie, rituali, meditazioni o istruzioni sistematiche nello Yoga. I sadhak sono lasciati liberi di determinare il corso e il ritmo della loro sadhana secondo il sentiero che meglio si adatta alla loro natura. Ma il principio generale della sadhana è lo stesso per tutti: ci deve essere una resa al Divino e un’apertura alla Forza Divina affinché questa possa operare per la trasformazione del loro essere.


L’Ashram è composto da oltre 80 dipartimenti che includono fattorie, giardini, assistenza sanitaria, guest-houses e unità ingegneristiche tra molti altri. La maggior parte di questi dipartimenti sono emersi spontaneamente, a volte per la necessità di un prodotto o servizio che non era disponibile, spesso perché la Madre incoraggiava un sadhak a perseguire la sua arte. Sotto la sua guida e cura personale, queste piccole unità si trasformarono presto in dipartimenti ben consolidati.


Mentre esternamente aiutano a sostenere l’Ashram, il vero scopo di queste unità è quello di servire come campo per la sadhana, la disciplina spirituale. Il lavoro nell’Ashram deve essere svolto altruisticamente, nello spirito del servizio e come mezzo per offrire se stessi al Divino.

Per Approfondire

Sito Ashram di Sri Aurobindo, Pondicherry

Condividi il contenuto
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Email this to someone
email